Soluzioni per la gestione, il controllo e l'organizzazione aziendale
Una visione integrata per le esigenze delle PMI
Da oltre 30 anni fornisco alle imprese un insieme articolato di servizi professionali altamente specializzati, risultato di un approccio interdisciplinare che unisce competenze in ambito economico, organizzativo, contabile, fiscale e tecnologico.
La mia consulenza non si limita ad affrontare singole problematiche, ma propone soluzioni integrate studiate per migliorare la gestione aziendale nel suo complesso: dalla performance aziendale alla situazione finanziaria, dall'ottimizzazione dei processi interni al controllo dei costi e dei margini di ricarico e di produzione, dall'organizzazione delle risorse all'automazione dei flussi di lavoro, dall'area amministrativa e contabile ai budget e bilanci previsionali.
Collaboro inoltre con gli studi dei commercialisti per sviluppare sinergie strategiche finalizzate ad ampliare la tipologia dei servizi offerti, in particolare nel controllo di gestione, nell’automazione dei processi amministrativi e contabili e nell’organizzazione dei processi aziendali.
Come lavoro: strumenti ed approccio tecnico
Fornisco un servizio di consulenza integrata multidisciplinare che affianca l'impresa durante l'intero corso dell'anno, focalizzata su tutto quanto riguarda la gestione aziendale: monitoraggio di costi e margini, performance, budget previsionali, magazzino, situazione finanziaria, amministrazione e contabilità, analisi di bilancio, organizzazione interna, automazione e molto altro ancora.
Il mio approccio alla consulenza aziendale ed al controllo di gestione si basa su strumenti personalizzati in base alle esigenze di ogni PMI. Affianco il management aziendale, creando soluzioni "su misura" per seguire a 360 gradi la gestione dell'impresa, tra cui analisi dei costi, budgeting, forecast e KPI personalizzate, il tutto supportato da strumenti informatici avanzati, basati su robusti database RDBMS.
Ogni intervento è progettato in base alle esigenze di ogni impresa: partendo da un’analisi dei dati di gestione e dall'organizzazione aziendale, si costruisce insieme un sistema potente ma al tempo stesso semplice da usare, pensato per fornire una risposta concreta alle esigenze aziendali e supportare le decisioni strategiche dell'impresa.
Richiesta maggiori informazioni
Scrivetemi per approfondire senza impegno le vostre esigenze.
Richiesta infoSettori di attività in cui opero
Seguo aziende di diversi settori, adattandomi ogni volta al contesto specifico e sviluppando strumenti personalizzati sulla base delle reali esigenze operative e organizzative di ciascuna impresa.
Per quanto riguarda la consulenza sul controllo di gestione, ho maturato una consolidata esperienza in diversi ambiti, tra cui il commercio all’ingrosso e al dettaglio, le aziende di servizi con gestione operativa presso clienti o cantieri (come impiantistica, pulizie, vigilanza, manutenzioni) e le imprese che svolgono produzione su commessa, solo per citarne alcuni.
Grazie ad una competenza multidisciplinare, offro alle imprese, con particolare riferimento alle società di capitali (Srl, SpA, Cooperative):
Esperienza concreta in ambito aziendale, contabile, fiscale ed informatico, con una visione imprenditoriale orientata al risultato;
Analisi dettagliata e monitoraggio dei dati di gestione, della redditività, dell'organizzazione interna e della performance aziendale;
Affiancamento costante del management aziendale e del personale amministrativo;
Personalizzazione delle soluzioni sulla base delle specifiche esigenze dell'impresa;
Supporto costante e graduale nel tempo, sia in presenza che da remoto.
Richiesta maggiori informazioni
Ogni azienda ha esigenze uniche: scrivetemi per una proposta su misura.
Richiesta infoDi seguito una panoramica delle principali aree in cui opero, con i links di approfondimento per ciascuna:
-
Consulenza aziendale
Analisi della gestione, monitoraggio della performance aziendale, bilanci di previsione e forecast, supporto costante all'imprenditore nell'impostazione dell'attività, in coordinamento con le attività degli altri consulenti e con l'obiettivo di affiancare il management aziendale ed il personale amministrativo nella gestione quotidiana dell'impresa. -
Controllo di gestione
Implementazione di un sistema di controllo di gestione personalizzato, costruito su misura per l'impresa, integrato al software gestionale ERP aziendale, per monitorare nel dettaglio costi, margini, liquidità situazione finanziaria e performance. -
Check-up aziendale
Valutazione dello stato di salute dell'impresa, dei punti di forza e delle criticità, della solidità patrimoniale e dell'organizzazione interna attraverso un'analisi organizzativa, gestionale ed indipendente, con una relazione finale che individua i margini di miglioramento suggeriti. -
Automazione dell'area amministrativa e contabile
Implementazione di soluzioni informatiche avanzate per automatizzare la gestione dell'amministrazione e contabilità aziendale, integrate al software gestionale ERP utilizzato, valorizzando il lavoro del team amministrativo che può risparmiare tempo dalle attività di routine per investirlo in compiti più strategici come il controllo di gestione. -
Gestione amministrativa
Gestione amministrativa e contabile in outsourcing per le aziende che non tengono internamente la propria contabilità, con aggiornamento costante e tempestivo, incluso il monitoraggio degli incassi e dei pagamenti, gli scadenzari clienti e fornitori, il controllo dei fidi bancari e molto altro ancora. -
Contabilità e fisco
Consulenza fiscale personalizzata, pareri su specifici quesiti e supporto costante nell’adempimento degli obblighi tributari e nella contabilità aziendale, pianficazione fiscale integrata con la gestione della liquidità. -
Organizzazione dei processi aziendali
Mappatura, razionalizzazione ed ottimizzazione dell'organizzazione aziendale, dei processi interni, dei flussi di lavoro, incluse le riorganizzazioni, implementando linee guida, check-list ed impostando una gestione fluida ed automatizzabile. -
Informatica gestionale
Supporto tecnico nell'analisi e nell'elaborazione dei dati di gestione, nell'implementazione di dashboard, cruscotti KPI e reportistica personalizzata, nell'effettuazione di queries e viste SQL sul database aziendale e nell'implementazione di software personalizzato.
Richiesta maggiori informazioni
Per una consulenza personalizzata non esitate a contattarmi.
Richiesta infoPerché scegliere la mia collaborazione professionale?
Per affidarvi ad una figura interdisciplinare in grado di offrire:
- Un approccio trasversale: performance aziendale, contabilità, organizzazione ed informatica gestionale;
- Un rapporto diretto e totalmente personalizzato con l’azienda cliente;
- Una visione imprenditoriale concreta, focalizzata sulla gestione e non sulla burocrazia;
- Elevate capacità organizzative;
- Esperienza consolidata nella formazione graduale e continua del management aziendale e del personale amministrativo.
Alcune informazioni aggiuntive sono disponibili anche alla pagina delle
, in cui sono trattati gli aspetti generali relativi ai servizi offerti.Domande frequenti su consulenza e controllo di gestione
🔹 Qual'è il vantaggio di affiancare consulenza aziendale e controllo di gestione?
Un approccio integrato permette di intervenire contemporaneamente sull'analisi dei dati, sull'organizzazione aziendale e sull'implementazione tecnica, coordinando il tutto con la gestione quotidiana dell'impresa, migliorando l'efficienza e la velocità decisionale.
🔹 Il sistema di controllo di gestione viene integrato al software gestionale aziendale?
Sì, sempre. Per potere implementare un sistema serio di controllo di gestione occorre analizzare analiticamente tutti i dati aziendali, inclusi i movimenti di magazzino, cosa che richiede necessariamente di interfacciarsi con il software gestionale, per potere elaborare il dettaglio dei movimenti.
🔹 Che differenza c’è tra un sistema personalizzato di controllo di gestione e l’uso di strumenti di Business Intelligence come Power BI?
Si tratta di soluzioni differenti, pensate per finalità diverse. Gli strumenti di Business Intelligence "entry-level", come Power BI, consentono anche ad utenti non tecnici di creare dashboard e rappresentazioni grafiche partendo, ad esempio, da files CSV generati dalle elaborazioni standard del gestionale.
Un sistema personalizzato di controllo di gestione parte invece dai dati grezzi, prima che vengano aggregati o filtrati, per poterli controllare, validare, elaborare e incrociare secondo logiche specifiche.
In questo approccio il focus è principalmente sul dato, prima che sulla sua visualizzazione. I due strumenti possono anche essere integrati: Power BI può essere utilizzato come piattaforma per dashboard interattive e reportistica a valle di un sistema di controllo di gestione sviluppato su misura a monte.
Richiesta maggiori informazioni
Sono a disposizione per approfondire le vostre esigenze con una consulenza su misura.
Richiesta info