Organizzazione dei processi aziendali per PMI
Che cos’è l’organizzazione aziendale e perché incide sulla redditività
Perché strutturare i processi interni è strategico per una PMI? Perché è l'organizzazione interna di un'azienda a fare la differenza in termini di efficienza della gestione e quindi di redditività.
La gestione dell'organizzazione interna aziendale e dei flussi di lavoro dovrebbe quindi essere considerata una vera e propria priorità per le imprese, anche se spesso è invece purtroppo un aspetto ancora sottovalutato e talvolta perfino trascurato, soprattutto nelle PMI (Piccole e Medie Imprese).
Capita infatti frequentemente di vedere l'organizzazione interna degli uffici aziendali impostata ancora con strumenti ormai datati, quando non addirittura gestita "a vista", nel senso che mancano proprio delle procedure aziendali da seguire ed un'organizzazione del lavoro che sia lineare, ordinata ed efficace.
Richiesta maggiori informazioni
Sono a disposizione per approfondire le vostre esigenze con una consulenza su misura.
Richiesta infoEcco dunque il senso e lo scopo di un servizio di consulenza che va ad affiancare l'imprenditore ed il team amministrativo nel riordinare ed automatizzare ove possibile la propria gestione interna.
Questa attività si articola essenzialmente in tre fasi:
Mappatura ed analisi dei processi esistenti, e quindi dell'organizzazione attuale dei flussi di lavoro e delle necessità e particolarità dell'impresa;
Revisione e razionalizzazione dei processi interni, cercando di privilegiare un'impostazione chiara, lineare, ordinata ed organizzata, puntualmente documentata in azienda, con una gestione efficiente tanto dei processi che delle relative periodicità e tempistiche;
Implementazione di idonei sistemi di controllo e di monitoraggio costante nel tempo.
Richiesta maggiori informazioni
Sono a disposizione per approfondire le vostre esigenze con una consulenza su misura.
Richiesta infoL'organizzazione ottimale dei flussi di lavoro è anche il presupposto fondamentale per potere poi successivamente automatizzare le attività di routine, incluse quelle dell'area amministrativa e contabile, grazie agli enormi sviluppi della tecnologia e della digitalizzazione di questi ultimi anni.
Alcune informazioni aggiuntive sono disponibili anche alla pagina delle , in cui sono trattati gli aspetti generali relativi ai servizi offerti.
Richiesta maggiori informazioni
Sono a disposizione per approfondire le vostre esigenze con una consulenza su misura.
Richiesta infoL'impostazione di processi interni strutturati, lineari ed efficienti diventa un'attività strategica, in quanto tra le altre cose permette di:
- Analizzare e mappare i processi gestionali, contabili e operativi;
- Razionalizzare le procedure in essere rendendole più semplici, lineari, sicure ed integrandole con tutti gli strumenti informatici e digitali presenti in azienda;
- Migliorare l'efficienza complessiva della gestione interna, evitando inutili dispersioni di tempo e potenziando gli strumenti di controllo e di monitoraggio;
- Creare le basi per una gestione automatizzata del lavoro di routine, permettendo di investire tempo in compiti maggiormente strategici come ad esempio nel controllo di gestione.