Outsourcing amministrativo e contabile
La soluzione su misura per aziende senza ufficio contabile interno
Si tratta di un servizio completo di outsourcing amministrativo e contabile, pensato per PMI senza ufficio contabile interno, che unisce la gestione dell'amministrazione aziendale a quella contabile. L'amministrazione e la contabilità vengono aggiornate quotidianamente o con cadenze ben definite ed il servizio è in grado di integrarsi perfettamente con il commercialista aziendale, riducendo costi, errori e perdite di tempo.
Le aziende che non hanno un proprio ufficio interno per la gestione della contabilità affidano infatti generalmente al proprio commercialista la tenuta della contabilità fiscale, mentre provvedono autonomamente, spesso senza strumenti professionali, all'amministrazione aziendale, ad esempio controllo scadenzari clienti e fornitori, predisposizione dei pagamenti da effettuare, controllo degli estratti conto bancari e dei fidi, sollecito insoluti, e così via.
Tuttavia in questo modo da un lato l'impresa perde molto tempo per gestire la propria amministrazione, mentre dall'altro il commercialista lavora in seguito sugli stessi dati, generalmente con un focus strettamente fiscale e quindi senza entrare nel merito delle scadenze clienti e fornitori, spesso per "blocchi" mensili successivi.
Richiesta maggiori informazioni
Sono a disposizione per approfondire le vostre esigenze con una consulenza su misura.
Richiesta infoParadossalmente, pertanto, sia l'azienda che il commercialista, con strumenti ed in tempi differenti, lavorano sugli stessi dati gestionali (fatture emesse e ricevute da cui si originano le scadenze, banche e quindi incassi, pagamenti, ecc.).
Ne consegue un'inutile duplicazione di lavoro che può essere evitata - ed è lo scopo di questo servizio - attraverso una gestione unitaria dell'amministrazione e contabilità, con un aggiornamento costante (quotidiano, bisettimanale, settimanale, ecc.).
Con il servizio di outsourcing amministrativo la gestione contabile viene effettuata:
Considerando i documenti nel loro complesso e quindi non solamente nei dati fiscali, ma anche nei dati gestionali (condizioni di pagamento, banche di appoggio, ecc.);
Registrando tempestivamente tutti i documenti (e non per blocchi mensili), giorno per giorno, o con altra cadenza concordata, in modo che la situazione sia sempre aggiornata e l'azienda abbia in ogni momento il controllo della propria gestione.
Richiesta maggiori informazioni
Sono a disposizione per approfondire le vostre esigenze con una consulenza su misura.
Richiesta infoGrazie all'altissimo livello di automazione che la tecnologia oggi consente di realizzare, è possibile costruire un servizio di gestione amministrativa personalizzato in base alle esigenze dell'azienda, che unisca la potenza dell'automazione alla supervisione di una figura professionale esperta, per potere gestire tutta l'amministrazione aziendale a 360 gradi, esattamente come se venisse fatto direttamente dall'impresa con un proprio ufficio contabile interno.
La contabilità così elaborata è naturalmente perfettamente valida anche ai fini fiscali ed il commercialista dispone pertanto di tutti i dati necessari per il bilancio e le dichiarazioni fiscali, proprio come fosse una contabilità gestita direttamente dall'azienda.
Alcune informazioni aggiuntive sono disponibili anche alla pagina delle , in cui sono trattati gli aspetti generali relativi ai servizi offerti.
Richiesta maggiori informazioni
Sono a disposizione per approfondire le vostre esigenze con una consulenza su misura.
Richiesta infoAlcuni dei punti di forza di questa soluzione sono:
- Soluzione unitaria che evita qualsiasi duplicazione di lavoro tra azienda e commercialista;
- Supervisione costante e dettagliata di tutta l'area amministrativa e contabile;
- Aggiornamento costante, per una fotografia sempre attualizzata dei dati di gestione;
- Gestione contabilità senza ufficio interno;
- Nessuna interferenza con il commercialista: la gestione amministrativa elabora l'amministrazione e la contabilità aziendale come se vi provvedesse direttamente l'azienda internamente, mentre il commercialista continua a seguire l'azienda per tutti gli altri adempimenti civilistici e fiscali;
- Ideale per aziende senza ufficio contabile interno.