Home Chi sono Attività Contatti Articoli News Links Privacy


Una breve presentazione su di me: i miei studi, il mio ambito di competenza e la mia modalità di lavoro con i clienti.


Stephanie Cortelli, consulente di gestione aziendale, fiscale ed informatica
Mi chiamo Stéphanie Cortelli, abito e lavoro a Trento, ma sono nata e cresciuta a Bologna, città nella quale mi sono diplomata in ragioneria con il massimo dei voti ed una borsa di studio quale studente migliore dell'istituto.

Fin da bambina ho sempre avuto uno spiccato interesse per l'informatica, un po' un'eccezione a quei tempi, in quanto la diffusione dei computer era allora ancora molto limitata. Tuttavia, avendo avuto sempre avuto a disposizione un computer a casa, visto che mio padre era anche programmatore, già dai primissimi anni Ottanta mi sono cimentata nella programmazione, dai tempi dello ZX Spectrum e del Commodore 64 in poi, approfondendo lo sviluppo di software via via più complessi.

L'informatica mi ha quindi accompagnata durante tutti i miei studi, dandomi la possibilità di applicarla trasversalmente in ambiti diversi, permettendomi pertanto di unire la conoscenza di una materia alla sua gestione informatizzata, e soprattutto sviluppando una marcata capacità di analisi.

Questo mi ha permesso di approcciarmi all'ambito ragionieristico e fiscale con una base tecnica molto utile, portandomi quindi a vedere diversi aspetti secondo una prospettiva nuova e più moderna. Anche per questo sono sempre rimasta affascinata dalle sempre crescenti potenzialità in termini di automazione che si potevano realizzare nell'area amministrativa e contabile e che invece, soprattutto in tempi più remoti, erano (ed in parte sono tuttora) ancora poco sfruttate.

Ancora molto giovane, nel lontano 1993, negli anni della Minimun Tax, ho aperto la mia Partita IVA, focalizzandomi progressivamente verso un tipo di attività che mi permettesse di propormi sul mercato in maniera innovativa, unendo le mie competenze contabili, fiscali ed informatiche, per offrire un servizio di consulenza di gestione a 360 gradi rivolto al mondo delle imprese, con particolare riferimento alle PMI.

Fin da subito ho sempre voluto puntare ad un rapporto diretto con il cliente, senza "filtri" di segretarie, collaboratori, o comunque di una rigida struttura di studio, per poterlo seguire non solo per gli adempimenti fiscali, ma cercando sempre di capire durante tutto il corso dell'anno le problematiche aziendali, nell'ottica di fornire un reale supporto nella gestione dell'impresa. Alla base di tutto c'è sempre naturalmente l'analisi, ora della gestione aziendale e dei processi interni, ora dell'inquadramento fiscale, ora dello sviluppo specifico di software per le esigenze gestionali del cliente.

Spesso la mia consulenza si traduce anche in un'attività di formazione, per spiegare con parole semplici gli aspetti contabili e fiscali del caso concreto, perché poi il cliente possa valutare i pro ed i contro di ogni scelta, di fronte alle diverse possibili soluzioni che la normativa prevede: in ambito fiscale spesso non c'è una risposta univoca, per questo è importante un costante confronto con l'imprenditore, perché la scelta migliore è sempre e solo una scelta consapevole. Nel pieno rispetto della normativa vigente, occorre infatti valutare la migliore impostazione della gestione, la scelta della forma giuridica più idonea, l'opportunità di potersi avvalere di eventuali agevolazioni, e così via. Ogni scelta presenta inevitabilmente vantaggi e svantaggi, e diventa quindi fondamentale condividere con il cliente il contesto in cui si va ad operare.

Per questo mi definisco semplicemente consulente, nel senso che cerco di seguire il cliente nelle sue molteplici necessità, quando necessario coordinandomi con gli altri professionisti che seguono l'azienda nei vari aspetti (organi di controllo, consulenti del lavoro, consulenti della sicurezza, consulenti ambientali, ecc.): spesso il cliente ha infatti la necessità di avere un quadro il più possibile unitario di tutti gli adempimenti che deve seguire, e quindi di avere una persona di riferimento con cui confrontarsi, per un dubbio, per un'idea, per una problematica da risolvere.

Cerco sempre di capire le esigenze e gli obiettivi del cliente, concordando poi insieme come potere impostare il lavoro nel modo migliore. Il mio approccio è quindi sempre totalmente personalizzato, adattandomi di volta in volta alla realtà che trovo, perché ogni azienda è diversa dall'altra e non può funzionare un metodo standardizzato che non tenga conto della specificità e delle caratteristiche della singola impresa.

Sono in grado naturalmente di seguire anche gli aspetti "tradizionali" di studio, come contabilità, bilanci e dichiarazioni fiscali: sono iscritta nel Ruolo dei Periti ed Esperti della Camera di Commercio di Trento e sono regolarmente abilitata come intermediaria alla trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali all'Agenzia delle Entrate, pertanto sono in grado di fornire un servizio completo da questo punto di vista, sempre con il vantaggio che tutto il lavoro viene gestito direttamente da me e non delegato a collaboratori.

Questi adempimenti, che per molti studi costituiscono la quasi totalità dell'attività, per me rappresentano solo una parte del mio lavoro, perché non mi limito mai ad essi, essendo invece abituata a seguire il cliente durante tutto l'anno, puntando a cercare di prevenire e pianificare per tempo la gestione nel modo migliore, controllando periodicamente i conti insieme al cliente, anche perché quando si è arrivati al bilancio è ormai troppo tardi per potere risolvere eventuali problematiche.

Tuttavia, se il cliente preferisce invece continuare a farsi seguire per gli adempimenti fiscali dal proprio commercialista di fiducia, non c'è alcun problema da parte mia e non pongo mai nessun vincolo in tal senso, possiamo sempre lavorare in tutti gli altri ambiti di mia competenza.

Mi occupo inoltre dell'elaborazione personalizzata dei dati: per potere fornire un valido servizio di consulenza e di supporto, spesso sono necessarie delle elaborazioni personalizzate e mirate dei dati gestionali ed aziendali, al di fuori delle classiche stampe proposte dai vari software gestionali. In base alla tipologia di azienda, alle problematiche che si vogliono affrontare, alle caratteristiche uniche che ogni impresa ha, un'analisi ed un'elaborazione mirata dei dati permette infatti di ottenere quegli elementi di valutazione che poi possono essere analizzati e discussi insieme al cliente.

Per questo, oltre ad effettuare queries SQL sul database aziendale ove questo è tecnicamente possibile, sono anche abituata ad interfacciarmi, con le modalità più diverse da individuare di volta in volta in base al caso concreto, con il software gestionale del cliente, per potere poi effettuare quelle elaborazioni di cui il cliente ha necessità e che il software ERP in uso di serie non fornisce e non gestisce nel modo che occorre al cliente.

Questa attività può portare poi a sviluppare una reportistica personalizzata ed eventualmente iniziare anche ad implementare nel tempo un sistema di Business Intelligence.

Infine mi occupo dell'analisi e dello sviluppo di software gestionale per le specifiche esigenze del cliente.

Ultimo, ma non per importanza, mi occupo anche dell'archiviazione dei documenti, sia analogica che digitale, un punto spesso sottovalutato, ma estremamente importante che andrebbe sempre curato con attenzione.

Dal 2014 ho creato una piccola sofware-house, la MyERP Sistema, che si occupa specificatamente dello sviluppo di un innovativo sistema gestionale particolarmente focalizzato, tra le altre cose, all'automazione dell'area amministrativa e contabile delle PMI, eventualmente integrabile anche con il software gestionale utilizzato dal cliente. L'automazione della contabilità segue infatti l'automazione dei processi amministrativi, a cui è strettamente collegata, beneficiando degli enormi progressi tecnologici avvenuti in questi ultimi anni.

Sono specializzata nel seguire le PMI (Piccole Medie Imprese), in particolare le società di capitali (Srl e piccole SpA), ma gestisco naturalmente anche tutte le altre forme giuridiche, incluse naturalmente le società di persone e le ditte individuali.

Sono abituata a lavorare on-line e da remoto, quando tecnicamente possibile, questo mi permette di seguire clienti in tutta Italia. La gestione da remoto, in videoconferenza ed in teleassistenza, con gli strumenti tecnologici oggi disponibili, permette infatti di fornire un servizio di alto livello, di ottimizzare i tempi e di lavorare in maniera spesso più efficiente, per la possibilità di disporre in tempo reale di tutti i dati, di prendere appunti digitali, di elaborare al volo alcuni dati già durante i meeting, e molto altro ancora.

In Trentino e nel vicino Alto Adige / Südtirol, nonché nelle province limitrofe, seguo inoltre i clienti che lo desiderano anche direttamente in loco, recandomi periodicamente presso la loro sede. Preferisco questo approccio piuttosto che ricevere i clienti in studio, perché mi permette di capire meglio la realtà aziendale.

Per questioni logistiche le zone in cui posso fornire questa particolare tipologia di servizio sono in linea di massima quelle di Trento, Bolzano/Bozen, Bressanone/Brixen, Merano/Meran, Verona, Brescia, Bassano del Grappa, Vicenza, Padova, Feltre e Belluno, sostanzialmente quindi la valle dell'Adige, la Valle Isarco, la Val Venosta, la Valsugana, la Val Brenta e la Valbelluna.

Per maggiori informazioni non esitate a contattarmi, sarò lieta di rispondere alle vostre domande e di approfondire senza alcun impegno le vostre necessità.

Inizio pagina


Studio Cortelli - Trento - Partita IVA 04168480376 - Tutti i diritti riservati - Informativa privacy