Studio Rag. Cortelli - Consulenza amministrativa, aziendale, contabile e fiscale

MyErp - Software gestionale
www.myerpsistema.com

Screenshot MyErp - Software gestionale

Gli articoli ed i listini

MyErp prevede un'anagrafica articoli completa ed, in aggiunta, una completa gestione dei listini, sia sul fronte attivo (clienti) che passivo (fornitori). I listini sono facoltativi e servono quando non è sufficiente l'indicazione del prezzo di vendita o di acquisto in anagrafica articoli, quindi per differenziare i prezzi proposti in sede di emissione (o ricezione) documenti, quando lo stesso articolo ha prezzi di vendita, o di acquisto, diversi ad esempio a seconda della tipologia di cliente.

MyErp gestisce due tipologie diverse di listini, uno dettagliato articolo per articolo, un altro per gruppi (categorie merceologiche) ed è un listino di gestione scontistica. Se con il listino dettagliato (normalmente consigliato ad aziende che hanno poche referenze di magazzino) si indica per ogni articolo (oppure ogni articolo che ha un prezzo diverso da quello dell'anagrafica articoli) il relativo importo e l'eventuale sconto da utilizzare, con il listino-sconti per ogni gruppo (categoria merceologica) è possibile associare un determinato sconto.

Dopodiché è sufficiente associare un determinato listino ad un'anagrafica cliente o fornitore per applicarla. Ne consegue che si possono creare diversi listini (p.es. Clienti Ingrosso, Clienti Dettaglio, ecc.), che verranno associati ciascuno a più clienti, o fornitori, così come è possibile gestire listini ad hoc che verranno utilizzati anche per un singolo cliente (o fornitore).

Infine, è possibile creare listini con articoli ad importo zero, per associare a determinati clienti alcuni articoli i quali per contratto non vengano addebitati, ma facciano parte di un importo contrattuale globale (p.es. materiale di consumo per aziende di impianti, che non viene fatturato a parte, ma di cui si vuole tracciare la consegna ed il magazzino).

Screenshot MyErp - Software gestionale

La gestione dei listini è rapida ed intuitiva. A richiesta è possibile realizzare procedure di interfacciamento, per importare e/o aggiornare i listini dai listini dei fornitori.

Screenshot MyErp - Software gestionale

Per le aziende di servizi, che fatturano periodicamente importi fissi (p.es. centri contabili, aziende di pulizia, di vigilanza, di giardinaggio, ecc.), MyErp mette a disposizione un'interessante funzione per la fatturazione periodica ad importo fisso, con la quale indicare per ogni cliente gli articoli, gli sconti e gli importi da fatturare a cadenza periodica.

In questo modo le fatture ad importi predeterminati possono poi venire emesse automaticamente.

Screenshot MyErp - Software gestionale

Analogamente, con MyErp è possibile importare i dati della fatturazione provenienti da software di terze parti presenti in azienda, ad esempio da software di gestione della produzione e/o di particolari macchinari, i quali permettano di esportare i dati necessari per la fatturazione.

Si tratta di flussi di dati che derivano da software anche complessi che gestiscono e/o controllano la produzione di aziende manifatturiere e/o di servizi, oppure di specifici macchinari industriali: oggi molti aspetti della produzione sono almeno in parte automatizzati, ed i software che gestiscono gli aspetti produttivi della produzione sono pertanto spesso in grado di fornire gli elementi necessari per la fatturazione.

In questo modo tutta la fatturazione attiva, ancora una volta, può essere effettuata automaticamente, sia che si tratti della fatturazione a fine mese dei DDT per le imprese commerciali, della fatturazione con importazione di flusso di dati per le imprese industriali, della fatturazione ad importi fissi periodici per le imprese di servizi.

L'importante è che le varie aree dell'azienda dialoghino tra loro e soprattutto i rispettivi software di gestione si scambino i dati necessari.

MyErp Software Gestionale - Mac OS X, Linux e Windows.

Visualizza o scarica la brochure di MyErp in formato PDF (2,4 Mb)

Guarda il video di presentazione generale di MyErp
Scarica il video di presentazione generale di MyErp
Guarda il video di presentazione delle automazioni bancarie di MyErp
Scarica il video di presentazione delle automazioni bancarie di MyErp



Articolo tratto da: Studio Cortelli - Consulenza Amministrativa, Fiscale e Tributaria - http://www.studiocortelli.com/
URL di riferimento: http://www.studiocortelli.com//index.php?mod=15_MyErp/40_Articoli