Studio Rag. Cortelli - Consulenza amministrativa, aziendale, contabile e fiscale

MyErp - Software gestionale
www.myerpsistema.com

Screenshot MyErp - Software gestionale

Amministrazione e gestione

Una buona amministrazione è la principale condizione per una gestione aziendale efficiente e redditizia. Ogni azienda, a prescindere dagli obblighi di legge, ha la necessità di tenere costantemente monitorati i crediti, gli incassi dei propri clienti, di attivarsi rapidamente (ed in maniera il più possibile automatica) per il recupero degli insoluti, di conoscere la propria situazione debitoria nei confronti di fornitori e banche.

Allo stesso tempo un'amministrazione efficiente deve consentire di potere effettuare qualsiasi  tipo di interrogazione sui dati inseriti, per disporre di dati aggiornati e precisi volti ad individuare, all'interno dell'azienda, eventuali sotto-aree che presentino, anche nell'ambito di un risultato globalmente positivo della gestione, risultati parziali negativi, che vanno pertanto ad assorbire, eventualmente anche solo parzialmente, i risultati parziali positivi delle altre gestioni.

Ogni azienda può infatti essere paragonata ad una grande torta, ogni fetta rappresenta una delle varie sotto-aree di cui l'azienda è formata: può trattarsi talvolta di aree geografiche, di settori di attività, di soglie di importo, di tipologia di clientela, e così via. Ebbene, ogni fetta di questa grande torta porta ad un risultato parziale, la somma di questi risultati parziali forma il risultato complessivo della gestione aziendale (utile o perdita di esercizio).

Alcune di queste sotto-aree sono necessarie, e correlate ad altre sotto-aree, ad esempio non è possibile trattare alcuni prodotti di un settore, senza trattarne anche altri correlati, anche se di fatto non remunerativi, così come non è possibile offrire un servizio di tenuta contabilità senza offire anche il servizio di compilazione delle dichiarazioni fiscali. Altre sotto-aree, invece, sono del tutto indipendenti e possono quindi, se negative, essere gestite diversamente o, al peggio, addiruttura eliminate, p.es. la gestione di aree geografiche con pochi clienti e distanti, la fornitura a clienti per importi (medi) poco importanti, e così via.

Quali sono queste sotto-aree? Non è sempre facile individuarle e la bravura degli amministratori, dei titolari, dei consulenti aziendali consiste proprio nel riuscire a riconoscerle, ad analizzare la gestione dell'azienda "scomponendola" in tante sotto-aree, ognuna da analizzare singolarmente, nell'ottica di un miglioramento di gestione.

Un miglioramento di gestione non si effettua infatti solamente considerando l'incremento del fatturato, ma l'incremento del risultato della gestione (utile). Talvolta alcuni incrementi di fatturato, a causa dell'incidenza di sotto-aree a gestione negativa, portano a diminuire e non ad incrementare il risultato della gestione. In poche parole, è importante l'aumento del fatturato, ma di quel fatturato che produce utile!

Per tenere monitorata la gestione aziendale, che è il cuore di un'azienda, occorre che il proprio sistema gestionale sia aggiornato ed in grado di fornire tutte quelle elaborazioni necessarie a permettere sia di individuare le singole sotto-aree, sia di fornire i dati di queste, per consentire poi all'azienda di reimpostare, ove possibile, la propria gestione, con particolare riferimento alle sotto-aree non remunerative o addiruttura negative.

MyErp propone un'impostazione dell'amministrazione basata sull'integrazione tra loro dei moduli contabili, degli scadenzari clienti e fornitori (che fanno pertanto parte della contabilità, intesa in senso allargato come MyErp propone), della gestione della fatturazione e del controllo della tesoreria. Il "fulcro" attorno a cui ruota tutti è la primanota, in quanto solamente da una contabilità precisa ed aggiornata è possibile avere un controllo completo ed efficace della gestione aziendale.

MyErp Software Gestionale - Mac OS X, Linux e Windows.

Visualizza o scarica la brochure di MyErp in formato PDF (2,4 Mb)

Guarda il video di presentazione generale di MyErp
Scarica il video di presentazione generale di MyErp
Guarda il video di presentazione delle automazioni bancarie di MyErp
Scarica il video di presentazione delle automazioni bancarie di MyErp


Articolo tratto da: Studio Cortelli - Consulenza Amministrativa, Fiscale e Tributaria - http://www.studiocortelli.com/
URL di riferimento: http://www.studiocortelli.com//index.php?mod=15_MyErp/01_Amministrazione