Studio Rag. Cortelli - Consulenza amministrativa, aziendale, contabile e fiscale

Area informatica
www.myerpsistema.com

Commercialista - Bieno - Valsugana - Trento - Feltre - Bassano del Grappa - Open Office

Consulenza e assistenza tecnica
su software gestionali e di ufficio

Lo studio fornisce assistenza, formazione, consulenza tecnica ed informatica con particolare riferimento all'utilizzo di software gestionali e di ufficio.

Particolare attenzione viene inoltre rivolta al coretto utilizzo del pc, alla memorizzazione ed archiviazione informatica dei documenti, all'effettuazione di idonee copie di back-up dei dati.

Molta importanza viene data alle numerose soluzioni Open Source, che nell'assoluta legalità di utilizzo anche per scopi aziendali, non prevedono costi di licenza d'uso, e molte volte non hanno assolutamente da invidiare alle corrispondenti soluzioni commerciali, anzi talvolta risultano addirittura più stabili e performanti di queste ultime.

Questa filosofia consente all'impresa cliente di avere soluzioni sempre personalizzate alla propria azienda, potendo scegliere ed adattare alla propria realtà i vari software di cui ha bisogno, senza pagare royalties inutili e tante volte assolutamente sproporzionate rispetto al servizio/prodotto fornito, limitandosi a pagare il solo eventuale servizio di assistenza, consulenza, aggiornamento di cui necessita.

Open Source significa anche essere svincolati da un'unica software house per l'assistenza e l'aggiornamento, potendo scegliere tra più fornitori (tecnici liberi professionisti, aziende informatiche, ecc.) per tutti questi servizi e pagando quindi cifre eque di mercato e non importi stabiliti unilateralmente dal produttore del software in regime di quasi monopolio.

Infine Open Source è anche sinonimo di libertà: libertà di cambiare nel tempo il software aziendale senza timore di "perdere" gli investimenti iniziali, visto che non occorre acquistare licenze, libertà di scegliere il fornitore per l'assistenza e l'aggiornamento del software, libertà di scegliere il sistema operativo che si desidera, libertà di installare i programmi su qualsiasi numero di computer si voglia, in totale legalità, su quelli aziendali, sui portatili, a casa, questo non fa nessuna differenza perché non occorre mai acquistare licenze aggiuntive in base al numero di computers posseduti.

* * * * * * * * *

Lo studio è inoltre specializzato da anni nell'ambito dei software gestionali e contabili: al riguardo può fornire una soluzione davvero innovativa ed esclusiva: MyErp Software gestionale.

MyErp - Software Gestionale (di seguito abbreviato MyErp) è un potente software, che consente di gestire i diversi aspetti gestionali (fatturazione, magazzino, amministrazione, contabilità, agenti, ecc.) di un'azienda italiana, introducendo tuttavia un innovativo know-how e nuove ed elevatissime possibilità di automazione in particolare per quanto riguarda l'area amministrativa e contabile, che sicuramente è il fiore all'occhiello di MyErp.

MyErp consente infatti di automatizzare il 70/80% della gestione amministrativa e contabile di un'azienda, con conseguente notevole risparmio di costi, a fronte di un miglioramento generalizzato della gestione, che risulta più efficiente per la riduzione dell'incidenza dell'errore umano.

Prima di tutto MyErp è stato pensato da chi si confronta tutti i giorni con le problematiche gestionali e che, oltre ad avere le competenze ragionieristiche, contabili e fiscali ha anche quelle informatiche, riuscendo pertanto a realizzare un nuovo sistema di gestione ed a sfruttare tutto quello che la tecnologia di oggi rende disponibile per velocizzare e rendere più efficiente l'amministrazione di un'azienda italiana.

Ad esempio, la disponibilità dei dati bancari in formato elettronico consente di automatizzare oltre l'80-90% delle registrazioni bancarie, mentre la realizzazione di interfacce semplificate ad inserimento rapido consente un veloce inserimento, anche da parte di persone senza una specifica preparazione ragionieristica, delle più ricorrenti operazioni aziendali che non possono essere del tutto automatizzate, ma che possono invece essere grandemente semplificate e velocizzate.

Inoltre, molti aspetti relativi alla tesoreria sul fronte attivo (preavvisi di pagamento ai clienti, controllo e monitoraggio dei crediti, sollecito insoluti via mail e/o fax, ecc.) possono essere agevolmente automatizzati, consentendo un'azione più tempestiva, efficiente ed incisiva sul fronte del recupero crediti, insieme ad una drastica diminuzione dei costi di gestione, così come l'invio automatico delle fatture in formato PDF via e-mail.

Analogamente una gestione più efficiente della tesoreria sul fronte passivo permette notevoli risparmi sui tempi di gestione, anche attraverso i nuovi strumenti messi a disposizione dalle banche, ad esempio importando dal Remote Banking i dati relativi ai pagamenti da effettuare, senza più dovere perdere tempo ad effettuare manualmente i bonifici uno alla volta.

Anche i controlli della gestione amministrativa e della primanota possono essere in gran parte automatizzati, consentendo una notevole riduzione dei tempi ed al tempo stesso un'efficiente e rigorosa gestione degli utenti attraverso un controllo degli inserimenti con un sistema gerarchico di tipo piramidale, volto a verificare ed individuare eventuali errori nell'inserimento dei dati.

Il software introduce inoltre un nuovo know-how di tipo ragionieristico, consentendo un puntuale ed immediato controllo della gestione, grazie all'innovativo sistema di gestione delle partite aperte, alla gestione dei conti transitori (risolvendo, tra l'altro, l'annoso problema della riconciliazione degli estratti conto bancari), al controllo del numero dei documenti che devono essere registrati annualmente (p.es. fatture di leasing, affitti, utenze).
 
Infine, una gestione più snella ed efficiente favorisce, soprattutto nelle aziende di minori dimensioni, un adeguato e proficuo interscambio dei dati tra azienda e studio di consulenza, evitando che lo studio si trovi ad elaborare i documenti aziendali "a blocchi" (spesso mensili), fornendo poi le elaborazioni all'azienda con tempi troppo lunghi ed incompatibili con le proprie necessità di gestione, costringendo pertanto l'azienda ad istituire un proprio sistema gestionale interno, del tutto parallelo a quello che poi verrà elaborato dallo studio, per potere tenere controllati i pagamenti e le riscossioni.

La gestione della fatturazione e del magazzino consente di gestire le fatture ad importo fisso per le aziende di servizi che fatturano importi costanti tutti i mesi, includono la gestione di più magazzini, dei listini, dei parametri aggiuntivi (colori, taglie, ecc.), dei lotti, degli ordini, della visualizzazione degli articoli sottoscorta, delle promozioni, della scontistica, degli agenti e delle provvigioni, oltre ad una serie di stampe ed elaborazioni completamente personalizzabili.

MyErp esiste in diverse versioni, per Mac OS X, Linux e  Windows, dalla più semplice alla più completa. Entrambe condividono il database, differiscono tra loro solo per i moduli abilitati. Esiste inoltre una versione solo contabile, pensata per coloro che vogliono mantenere il proprio gestionale per gli altri aspetti, ma desiderano utilizzare MyErp per la gestione amministrativa e contabile. Tutte le versioni possono essere provate senza impegno prima dell'acquisto.

Vai alla pagina di MyErp - Software gestionale


Visualizza o scarica la brochure di MyErp in formato PDF (2,4 Mb)

Guarda il video di presentazione generale di MyErp
Scarica il video di presentazione generale di MyErp
Guarda il video di presentazione delle automazioni bancarie di MyErp
Scarica il video di presentazione delle automazioni bancarie di MyErp

Scarica le screenshots (immagini del programma) di MyErp

In area download del sito è possibile scaricare la presentazione del software in formato PDF, nonché documenti e filmati riguardanti MyErp e le possibilità di automazione dell'area amministrativo-contabile, così come descritte in questa sezione, in formato PDF (2,4 Mb).

Lo Studio è inoltre interessato a collaborare con aziende e professionisti che intendano distribuire MyErp ai loro clienti e gestirne eventualmente l'assistenza.

* * * * * * * *

Altro aspetto seguito dallo studio è l'assistenza e la formazione riguardante l'utilizzo del computer e del sistema operativo, con particolare attenzione all'ambiente Linux, relativamente al quale lo studio effettua da anni assistenza e promozione dell'utilizzo delle eccellenti distribuzioni Debian ed OpenSuse come sistema operativo, in affiancamento o anche in totale sostituzione rispetto alle soluzioni commerciali.

Questo non solo per risparmiare costi di licenza e costi connessi (antivirus, antispam, ecc.), ma anche per disporre di un ambiente di lavoro stabile ed efficiente, sicuramente più adatto in ambito aziendale. Si tratta di distribuzioni molto semplici nell'utilizzo, completamente tradotte in italiano, in grado di mettere rapidamente a proprio agio anche utenti con nessuna esperienza in ambito Linux.

Tra le soluzioni Open Source, lo studio propone anche l'eccellente suite per ufficio OpenOffice, in grado di competere e a volte anche di superare le analoghe soluzioni commerciali, così come la suite Mozilla che fornisce uno tra i migliori browser per la navigazione in rete (Firefox - Iceweasel) ed un'eccellente programma per la gestione di posta elettronica (Thunderbird - Icedove) con un validissimo filtro anti-spamming (posta indesiderata).

Accanto a queste soluzioni, molto interessanti sono le numerose soluzioni CRM per la gestione di una serie di attività aziendali, software gestionali per specifiche attività, come ad esempio gli alberghi che necessitano di un sistema moderno di gestione delle prenotazioni, nonché i vari software di tipo Groupware per la gestione di appuntamenti, eventi, calendari, come il noto Lightning accessorio a Thunderbird/Icedove.

Analogamente esistono software grafici Open Source (GIMP è l'esempio più evidente, in grado di comptere con il più rinomato Photoshop, anche se con un interfaccia grafica assai diversa, ma non per questo meno efficiente), così come programmi di publishing, per poter con rapidità impostare graficamente volantini, depliant, e libri (Scribus è ad esempio un software eccellente al riguardo), di grafica vettoriale per la realizzazione di loghi ed altro (ad es. Inkskape), programmi per l'elaborazione di dati multimediali (Avidemux, Kino, ecc.), per l'editing e la creazione di spartiti musicali (TuxGuitar), e così via. In pratica si può dire che ormai il software libero copre quasi tutti i settori di cui un'azienda può avere bisogno.

Tutte queste soluzioni sono a costo zero e, particolare non trascurabile, multipiattaforma, cioè queste applicazioni sono fornite per i principali sistemi operativi, quali Windows, Linux, Mac Os, permettendo tra l'altro in questo modo anche un approccio graduale a queste nuove soluzioni.

In quest'ottica lo studio fornisce a richiesta tutta la consulenza e l'assistenza necessaria per la scelta, la configurazione, l'utilizzo e l'eventuale personalizzazione del software.

* * * * * * * *

Ultimo, ma non ultimo per importanza, lo studio effettua anche un servizio di consulenza per la valutazione dei software: molte volte le aziende acquistano software quasi "ad occhi chiusi", senza conoscere quali parametri verificare di un programma. Spesso si fermano a valutare l'interfaccia, senza approfondire invece la tecnologia di gestione dei dati, l'utilizzo di un tipo di database piuttosto che di un altro, la concezione tecnica del software, il linguaggio di programmazione utilizzato, la portabilità del software, l'affidabilità e la sicurezza dei dati gestiti. Talvolta non vengono effettuati neppure adeguati confronti con altri software o altre tecnologie. Eppure sono proprio questi gli aspetti più importanti da valutare, quelli che fanno la differenza, e soprattutto quelli che, se trascurati, possono in futuro creare problemi anche gravi (la sicurezza dei dati è sempre l'aspetto numero uno da considerare).

In un panorama come quello italiano, dove spesso vengono proposte da aziende anche di una certa fama software di tecnologia ormai obsoleta, con un accesso ai dati decisamente insicuro e tecnicamente superato, a costi molto elevati e con portabilità pressoché nulla, è più che mai importante fare una serie di valutazioni prima di procedere ad acquisti di questo genere.

Ecco allora che lo studio ancora una volta assiste e supporta l'azienda cliente, fornendo tutte le informazioni affinché poi la stessa possa procedere ad un eventuale acquisto in maniera preparata e soprattutto consapevole dei pro e dei contro della soluzione acquistata, oppure perché l'azienda possa eventualmente trovare anche altre soluzioni idonee alle proprie esigenze, sia sul mercato, sia nelle soluzioni Open Source.



Articolo tratto da: Studio Cortelli - Consulenza Amministrativa, Fiscale e Tributaria - http://www.studiocortelli.com/
URL di riferimento: http://www.studiocortelli.com//index.php?mod=10_Aree di attivita/16_Area Informatica